Limonia

Ingredienti: -1 pollo tagliato a pezzetti piccoli -60 gr. di lardo (meglio: olio) -2 cipolle -150 gr. di mandorle e latte di mandorle (50 ml. circa) -½ litro di brodo di carne -spezie(chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)1 cucchiaino -succo di  1 limone Preparazione: “Per fare limonia” soffriggere dolcemente il…

Continue reading

Rape con salsiccia

Preparazione: Pelare le rape e tagliarle a dadini (per 4 persone, 4 hg.) Tagliare a tocchetti anche le salsicce. Mettere in una bella padella rape e salsicce e rosolare lentamente con un po’ di olio. Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco, far evaporare e poi coprire col coperchio lasciando cuocere…

Continue reading

Scalogni caramellati

Ingredienti: -scalogni g 500 -vino rosso giovane g 100 -burro g 25 -zucchero semolato -prezzemolo -limone -aglio -aceto rosso- -sale Preparazione: Pelate  scalogni che siano della stessa grandezza. Fate sciogliere in una casseruola il burro con 4 cucchiaiate di zucchero, lasciandolo leggermente caramellare poi unite gli scalogni interi, fateli appassire,…

Continue reading

Torta di asparagi

Ingredienti: -Pasta brisè: 250 gr di farina, 125 gr di burro e acqua e sale (per farla più leggera, io ho usato farina integrale e olio d’oliva e acqua in eguale quantità) Ripieno: -1,5 kg di asparagi -50 gr di burro (io ho usato un filo d’olio) -100 gr di…

Continue reading

Torta di lattuga et indivia

Ingredienti: Pasta brisè: – 200 gr di farina – 125 gr di burro – Sale e acqua Ripieno: – 800 gr di indivie – Una noce di burro – 4 grossi cucchiai di parmigiano grattugiato – 125 gr di mozzarella – 2 cucchiai di zucchero – 1 uovo (io ho…

Continue reading

Funghi rosti

Ingredienti: -1kg di funghi selvatici o anche di serra (gli champignon) -500 gr di noci col guscio oppure 250 gr di gherigli (150-200 scarsi) -4 spicchi d’aglio -olio d’oliva e sale Preparazione: Mondare con cura e lavare i funghi. Cuocerli in acqua bollente salata per circa 7 minuti, Scolarli e…

Continue reading

Cardi profumati

Preparazione: Pulire bene un cardo sfilettandolo con cura e immergendo subito le parti pulite, e tagliate in piccoli pezzi,  in acqua con limone (che ne preserva il colore bianco e protegge le mani da possibili inscurimenti). Metterlo poi in acqua bollente, salata,  per 25-30 minuti e scolare. Passarlo in una bella…

Continue reading

Verde torta

Preparazione: Pulire e lavare un pugno di prezzemolo, un pugno di menta fresca, di spinaci e di foglie di bietola, qualche pizzico di maggiorana fresca (o 2 cucchiai di maggiorana o origano secchi), un pugno di basilico. Tritare le erbette il più finemente possibile. Aggiungere ½ litro di acqua e filtrare.…

Continue reading

Torta Bianca

L’ingrediente principale, il raviggiolo, è di difficile riconoscimento e l’acutezza dello zenzero unita al profumo delle rose fanno si che questa torta sia considerata il trionfo di maestro Martino .

Continue reading