Rievocazione Storica

PI-Rievocazione

Rievocazione della cerimonia di fidanzamento degli Ordelaffi ( Pino III e il fratello Francesco IV )di Forlì con le Manfredi (Barbara ed Elisabetta ) di Faenza presso la Chiesa del Carmine di Forlì. Anno 1451

 

f7

Rievocazione della resistenza opposta in Faenza da Astorre III Manfredi all’armata di Cesare Borgia, il Valentino, presso  le mura della città. Anno 1501

Lo scopo ultimo dell’Associazione “Il Drago Oscuro” è quello di rievocare – ricostruire la vita di una compagnia di ventura del XV secolo per dar luogo a manifestazioni culturali in interazione col pubblico e di approfondimento di temi ed eventi storici.

Tramite lo studio di testi, incontri con esperti ed Università, scambi culturali con altre realtà simili alla nostra presenti in Italia e all’estero, l’Associazione è cresciuta negli anni e da oltre un decennio opera sia in Italia che nel resto dell’Europa per rievocare brani di storia  e far conoscere aspetti poco conosciuti del nostro passato, come, ad esempio, la cucina e l’alimentazione, l’arte e la spiritualità, l’abbigliamento e le armi. Queste conoscenze vengono trasmesse al pubblico tramite incontri o seminari, ma anche tramite rievocazioni di fatti d’arme, di personaggi e di avvenimenti inerenti il periodo storico da noi studiato e relative al nostro territorio.

Tali esperienze ci hanno portato a strette collaborazioni con altri gruppi storici, con amministrazioni ed università, permettendoci di arricchire la nostra rete di contatti e collaborazioni utili allo sviluppo e all’arricchimento della nostra attività.

Scena da “Caterina Sforza”, spettacolo itinerante per le vie di Predappio Alta per la regia di Bolcioni

Comments are closed