Attività culturali

immagine in alto

All’interno dello splendido Museo della Storia di Palazzo Pepoli in Bologna si anima il cortile interno esponendo armi e uomini in armatura. Un’idea di tenda ma armi ben in mostra e ben lucidate. Sempre tanta disponibilità, cordialità e preparazione. (Fiera della Storia, Bologna 2005)

Parallelo all’attività promossa dall’Associazione (studio e ricostruzione della scherma medioevale), è lo studio dei vari aspetti collegati o attinenti l’epoca medioevale e rinascimentale. Grazie all’esperienza personale di alcuni soci il Drago Oscuro è in grado di organizzare convegni, conferenze, cineforum e mostre monotematiche, con particolare attenzione all’ambito locale e di fornire consulenza qualificata per progettare programmi interdisciplinari mirati .
Per i centri estivi e/o le scuole propone attività laboratoriali di tipo ludico-ricreativo, legate alla ricostruzione dell’equipaggiamento, del vestiario, degli aspetti architettonici, come di quelli letterari e mitologici. Per quello che riguarda l’ambito locale, l’associazione è disponibile ad organizzare visite a/in musei, rievocazioni/drammatizzazioni di eventi allo scopo di diffondere la conoscenza della storia medioevale del territorio.

Rievocazione dell’uccisione di Girolamo Riario. (Trekking urbano estivo, Forlì 2009)

mini-CIMG1358

Sulle scale del Palazzo Comunale di Forlì si svolge la ricostruzione della congiura che portò alla morte del primo marito di Caterina Sforza nella notte dell’anno 1488.

mini-CIMG1380

La strenue difesa….su scalini scivolosi!

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed