Scherma medioevale

Il corso di scherma de “Il Drago Oscuro” si propone due diverse finalità:

  • la prima è lo studio della scherma storica e l’affinamento delle tecniche desunte ed interpretate dai trattati di “Fiore de’ Liberi”, “Vadi”, ed alcune estrapolazioni dal “Marozzo”.
  • La seconda finalità consiste nel selezionare le tecniche che più si prestano ad essere spettacolarizzate e ottenere una scherma “scenica” che permetta ai duellanti di combattere in sicurezza ed essere, al contempo, apprezzati dal pubblico.

L’iscrizione all’Associazione, alla frequentazione dei corsi e alla partecipazione agli eventi proposti dal gruppo storico (come ad esempio il gruppo di studio sulla cucina o incontri di approfondimento su eventi storici), trovano coronamento con la  partecipazione a manifestazioni, in cui gli iscritti possono interagire con altri gruppi rievocativi per conoscere stili e tecniche diverse da quelle studiate, in modo da meglio completare il proprio percorso formativo.

– Scherma –

La scuola di scherma è aperta a tutte le persone che hanno raggiunto la maggiore età e sono appassionate nell’arte dell’armeggio.IMG_1571
La filosofia del corso è quella del colpo controllato: si imparerà ad avere, in ogni istante, il controllo dell’ arma per non colpire l’avversario in modo violento e diretto; a tale scopo, fin dalla prima lezione, ogni allievo/a impugnerà una spada a una mano e mezzo d’allenamento in metallo, in modo da abituare i muscoli delle braccia al peso dell’arma e al suo controllo.

La scuola di scherma è strutturata nel seguente modo:

  • Nel corso del primo anno si effettuerà uno studio pratico della postura, dei movimenti e dei colpi per portare l’allievo/a ad avere le basi per i corsi successivi.
  • Durante il secondo anno si procederà con l’affinamento delle tecniche imparate in precedenza, lo studio pratico delle diverse poste di guardia e dei giochi stretti descritti nel Fiore de’ Liberi.
  • Dal terzo anno in poi si lascerà spazio alle inclinazioni dell’allievo con la presenza di vari gruppi di studio che si occuperanno dei diversi stili di combattimento ed armi presenti nel periodo da noi rievocato (fine XV, inizio XVI secolo), come spada a una mano, spada e brocchiere, spada e scudo, daga, spada e daga, lancia.

I corsi si tengono nella palestra del CSI in via Lunga 45, Forlì (FC) nei giorni di Lunedì (20.30) e Giovedì (21.30).

Per conoscere la disponibilità dei corsi potete contattarci tramite Facebook o via E-mail.

– Manifestazioni –

Al termine del primo anno1006176_553633511349837_787084629_n gli allievi, se lo vorranno, potranno cominciare ad uscire in manifestazione e, a discrezione dei propri istruttori, iniziare a combattere in duello .

Dal secondo anno in avanti si avrà la possibilità, sempre a discrezione dei propri istruttori, di partecipare a battaglie campali, previo acquisto delle protezioni adeguate (gambeson, guanti d’arme, elmo).

Durante il periodo estivo l’associazione sospende i corsi in palestra e prende parte a manifestazioni in territorio nazionale ed estero.
Esercitazioni in libero possono essere organizzate presso strutture all’aperto.

Nota:

Al fine di provare i corsi, il primo mese è gratuito e successivamente saranno richieste la quota associativa e della palestra.

Comments are closed