Arceria storica

Dal 2014, Il Drago Oscuro ha deciso di intraprendere una nuova attività associativa sempre riguardante il XV secolo, dando vita al Gruppo Arcieri.

Chi deciderà di iscriversi, potrà scegliere di cimentarsi nell’uso dell’arco storico frequentando specifiche lezioni dedicate e, una volta raggiunti gli obiettivi prefissati, potrà entrare a far parte del Gruppo Arcieri dell’Associazione.

Per archi storici si intendono tutti gli archi realizzati in materiali naturali (monolitici o compositi in legno e/o corno) oppure di “foggia storica”, composti cioè da materiali sintetici opportunamente “filologicizzati” che rendono questi archi simili nell’aspetto a quelli utilizzati all’epoca.

In particolare, durante il corso verranno esaminate alcune delle tecniche di tiro relative alle tipologie di archi storici presenti nel territorio Italiano del XV secolo: l’arco lungo e l’arco ricurvo.

01

Arco ricurvo

02

Arco lungo

Il Gruppo arcieri si sta inoltre specializzando nella costruzione di frecce storiche:

frecce per esercitazione al bersaglio, frecce incendiarie e “blunt” (frecce con estremità non appuntite ma imbottite, che spesso vengono utilizzate durante le manifestazioni rievocative per garantire la sicurezza dei figuranti e del pubblico).

03 Frecce incendiarie

Una volta che l’iscritto avrà raggiunto un livello tecnico sufficiente, se lo desidera, potrà partecipare a manifestazioni o spettacoli rievocativi che spesso prevedono collaborazioni con altri gruppi di figuranti (es. fanti armati), operando in sinergia schieramenti di battaglia e seguendo specifici ordini di formazione e di movimento.

06

 Campo di battaglia

Una delle manifestazioni in cui il Drago Oscuro figura tra gli organizzatori è “Falchi et Archi”, che si svolge ogni Settembre presso il Parco di Rocca delle Caminate a Meldola (FC).

Si tratta di un grande parco immerso nella natura, scelto appositamente per cercare di trasmettere quanto più possibile al visitatore l’atmosfera degli accampamenti dell’epoca medievale.

All’interno di tale rievocazione, il Gruppo Arcieri si occupa della “Contesa di tiro con l’arco, Lucrezia Pico della Mirandola”, una sfida aperta a tutti gli arcieri facenti parte di associazioni e non che vuole cercare di trasmettere la passione per questa disciplina.

Poster v2.1

Locandina Contesa 2015

L’associazione organizza corsi in periodo estivo e mantenimento durante il periodo invernale.

Per informazioni sui corsi contatteci tramite Facebook o via mail.

07

Commenti chiusi