Rievocazione Storica


Lo scopo ultimo dell’Associazione “Il Drago Oscuro” è quello di rievocare – ricostruire la vita di una compagnia di ventura del XV secolo per dar luogo a manifestazioni culturali in interazione col pubblico e di approfondimento di temi ed eventi storici.
Tramite lo studio di testi, incontri con esperti ed Università, scambi culturali con altre realtà simili alla nostra presenti in Italia e all’estero, l’Associazione è cresciuta negli anni e da oltre un decennio opera sia in Italia che nel resto dell’Europa per rievocare brani di storia e far conoscere aspetti poco conosciuti del nostro passato, come, ad esempio, la cucina e l’alimentazione, l’arte e la spiritualità, l’abbigliamento e le armi. Queste conoscenze vengono trasmesse al pubblico tramite incontri o seminari, ma anche tramite rievocazioni di fatti d’arme, di personaggi e di avvenimenti inerenti il periodo storico da noi studiato e relative al nostro territorio.
Tali esperienze ci hanno portato a strette collaborazioni con altri gruppi storici, con amministrazioni ed università, permettendoci di arricchire la nostra rete di contatti e collaborazioni utili allo sviluppo e all’arricchimento della nostra attività.
