Senza categoria

presentazione

L’associazione culturale “Il Drago Oscuro” nasce nel 2001 a Forlì (FC), ad opera di un gruppo di appassionati delle tecniche di combattimento in uso nell’Europa medioevale. L’obbiettivo era quello di imparare l’armeggio dell’epoca, in particolare quelle del tardo XV secolo, apprendendolo tramite lo studio dei trattati .

Questi nostri testi di  riferimento: “Flos Duellatorum” del maestro d’arme Fiore de’ Liberi (focalizzato sui combattimenti con spada, daga e con spada a due mani); i trattati dei maestri d’arme Filippo Vadi (seconda metà del secolo XV) ed Achille Marozzo (prima metà del secolo XVI).

Il punto di forza dell’associazione fu quello di partire grazie alle esperienze che i singoli membri fondatori avevano maturato in ambiti e tempi diversi e di proseguirne l’esperienza ampliando il bagaglio conoscitivo e le capacità tecniche.
L’esperienza in arti marziali orientali, maturata in precedenza da alcuni soci, e abbinata allo studio delle tecniche di disarmo apprese nei volumi sopracitati,  ha  portato a rendere più efficaci anche gli aspetti motori legati al combattimento corpo a corpo in modo da avere uno stile di combattimento completo sia per la corta che la lunga distanza.
La ricostruzione filologica di abiti, armamenti ed equipaggiamenti utilizzati nell’Italia di fine Quattrocento è stata possibile grazie alla presenza di un socio fondatore esperto in questo ambito e ricercatore storico .
Le tecniche apprese in palestra sono messe in pratica nel corso delle manifestazione di rievocazione storico-militare che si organizzano in varie parti di Italia e a cui partecipiamo col desiderio di far conoscere usi e costumi, spirito e valori di un secolo (circa) della nostra storia italiana.

Ad oggi l’associazione “Il Drago Oscuro” si propone come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano approfondire lo studio delle tecniche di combattimento illustrate nei testi dei maestri medioevali ed entrare in un altro tempo e in un altri modi di vivere.